Colonne SP.22 in laccato opaco Piombo effetto metallico, la stessa finitura proposta nelle basi della zona cottura dell'isola. Nell’area lavaggio, sempre per le basi viene utilizzato il modello SP.22 in Hpl con bordo Unicolor Kanè. Il piano di lavoro abbinato ma queste è in Hpl stratificato Stream, a creare un solido in purezza. Nel Living le basi sospese sono Tuttolegno impiallacciate Rovere Nodato Spaccato Crudo, lo stesso materiale proposto
nel bancone e nelle pannellature degli elementi in metallo Vertigo inseriti nel sistema a colonna.
La laccatura effetto Metallico
La laccatura effetto Metallico deriva da un processo di verniciatura che prevede l’applicazione di uno strato di poliestere bianco utilizzato come fondo su un pannello stabilizzatore in Mdf. Successivamente vengono applicati a mano dai 5 ai 6 strati di componenti pigmentati che conferiscono l'effetto metallico opaco su tutta la superficie, bordi compresi.
La pigmentazione viene fissata al supporto e protetta tramite una vernice acrilica coprente e, grazie alla lavorazione artigianale di levigatura e spazzolatura, si ottiene l’effetto lucido.
Lo stratificato HPL è un laminato costituito internamente da strati di fibre cellulosiche impregnate con resine fenoliche, mentre gli strati esterni sono impregnati con resine termoindurenti. Il tutto subisce la policondensazione delle resine con una forte pressione, abbinata al calore.
Lo "spazio delle idee" è la volontà di trovare soluzioni eficaci per valorizzare la dispensa. Sullo sfondo la libreria soffitto/pavimento è formata da un estruso metallico 20x20 mm in finitura Metal Grey ed è disponibile in varie altezze. Predisposta per il fissaggio a sofitto con regolazione a pavimento supporta mensole di diverso spessore, fissate ai relativi traversi. La lavorazione del bordo inclinato del bancone uso snack in Rovere Nodato Spaccato Crudo dona leggerezza a quest’area della cucina, dove è possibile sedersi in modo informale sullo sgabello per consumare un pasto o una colazione senza apparecchiare, come al bar.
IL SISTEMA VERTIGO
Gli elementi in metallo a sviluppo verticale del sistema Vertigo creano nuovi spazi nell’ambiente domestico, conferendo carattere alla proposta. La vasta gamma di misure disponibili e la particolarità di personalizzare lo schienale e i ripiani, consente di ottenere una parete attrezzata dall'effetto arioso e dinamico, in controtendenza rispetto alla volontà di celare i dettagli come avviene nelle colonne con ante a scomparsa. Sono appositamente attrezzate per rendere disponibile molto spazio per sistemare utensili, accessori e pure degli elettrodomestici, rendendolo visibile e fruibile solamente quando serve.
Il Rovere è una tipologia di legno molto duro le cui caratteristiche peculiari sono la resistenza e la robustezza, qualità che migliora con la stagionatura. Una caratteristica importante dei piallacci è la simmetria del disegno data dalle venature del tronco da cui è stato ricavato.
ASTRA Cucine ha deciso di mettere a disposizione la variante del Rovere a mezza fiamma per ottenere dei frontali con una venatura più omogenea, mentre la variante del Rovere Nodato Spaccato enfatizza le caratteristiche morfologiche di un materiale unico, dove fessure, nodi, e variazioni di colore sono a garanzia della naturalità del prodotto.