corporate

i materiali: i fusti

  1. il truciolare
  2. il multistrato
  3. il programma muretti
  4. le cucine in kit
  5. i cassetti nel moderno design
  6. i cassetti nel design tradizionale
  7. le cappe

il truciolare
fe_qual_truc_duc_beige_1_part_03_07
il fusto contenitore della maggioranza delle cucine che ci sono in commercio è in nobilitato melaminico, un materiale che ha buona resistenza ai graffi, alle abrasioni e alle macchie, ma scarsa resistenza all'acqua e all'umidità in quanto ricavato da un pannello in truciolare. Per questo motivo ASTRA si concentra sulla perfetta sigillatura delle strutture (su tutte le giunzioni e gli spigoli) tramite colla POLIURETANICA applicata al bordo spessore da un millimetro. In questo modo l'intera struttura non può entrare in contatto con l'umidità, evitando a monte i problemi di rigonfiamento. La colla poliuretanica, infatti, resiste al contatto con l'acqua e non rinviene fino ad una temperatura molto elevata, contrariamente ai collanti termofondenti a bassa temperatura di rinvenimento molto usati in commercio, i cui i bordi posti vicino ad un forno tenderanno a scollarsi entro poco tempo.
il multistrato
fe_qual_mult_rov15r
A richiesta ASTRA fornisce il fusto contenitore in vero multistrato di legno. Il fusto in multistrato è composto da ben nove sfogliati di legno, incrociati fra loro per una maggior resistenza: il risultato è un prodotto idrorepellente. Esternamente è rivestito su entrambi i lati non con semplice carta melaminica (come avviene per il nobilitato), ma con fogli di laminato di consistente spessore. Questi conferiscono al pannello ottime doti di resistenza ai graffi, alle macchie, all'abrasione, all'urto, al vapore a al calore. La naturalità e la bellezza di questo prodotto hanno permesso di eliminare l'applicazione di bordi perimetrali: infatti viene fatta una rifinitura di pregio con olio di lino per far risaltare la tonalità e la delicatezza del legno sottostante. Ricordiamo come nei fusti in truciolare c'è la necessità di applicare il bordo spessore con incollaggio poliuretanico, sigillando perfettamente il prodotto per evitare che entri in contatto con l'acqua; nel fusto in multistrato non serve assolutamente questo procedimento per renderlo idrorepellente.
il programma muretti
fe_qual_mure_astr_03a
Il Programma Muretti è un insieme di elementi adattabili a qualsiasi modello della produzione classica. Serve per caratterizzare di più le cucine tradizionali, abbellendole nel gusto della tradizione. In tutti gli articoli Astra del Programma Muretti viene utilizzato come materiale di costruzione il MULTISTRATO, evitando perciò il truciolare.Il multistrato utilizzato è uno sfogliato di legno in classe E1, con la minima emissione di formaldeide, secondo la norma EN 717-2/94. Questo materiale è altresì certificato secondo le Norme EN 310 / 93, avendo superato con successo tutte le prove di flessione longitudinale e trasversale. Anche la prova di resistenza in acqua dell'incollaggio AW100 DIN 68705/81, DIN 53255/64 è stata superata sufficientemente; la prova consiste nell¿immersione per 4 ore in acqua bollente, poi 16 / 20 ore in stufa a 60°C. +- 2°C., 4 ore ancora in acqua bollente e 2/3 ore in acqua a 20°C. +- 5°C. (Certificazioni CATAS) Gli elementi del Programma Muretti vengono accuratamente rifiniti prima di essere dipinti nelle diverse finiture. Queste ulteriori lavorazioni, unite all¿utilizzo di multistrato come materiale di costruzione, consentono di evitare che trazioni o flessioni evidenzino crepe o imperfezioni. Grazie a tutte queste attenzioni nella sua produzione, grazie a materiali altamente selezionati e preventivamente testati, viene ridotto al minimo il rischio che infiltrazioni di acqua possano rovinare gli articoli, soprattutto in un ambiente come la cucina, dove gli elementi stessi del Programma Muretti sono appoggiati al piano lavoro, oppure a diretto contatto con il pavimento, con vapori o fumi vari.
le cucine in kit
fe_qual_kit
La cucina in KIT rappresenta una opportunità per quanto riguarda l'intera produzione ASTRA. Infatti trattasi di un servizio che può essere applicato a tutte le cucine e che permette un risparmio in termini di spazio mediamente del 40% sulle composizioni complete di elettrodomestici e del 60% circa sulle altre. Si può ben immaginare cosa si può risparmiare in termini di trasporto quando questo incide in maniera preponderante (come nei trasporti all'estero). Ma cos'è il KIT? Non è altro che un differente sistema di scomposizione / montaggio delle parti componenti dei singoli articoli. Questo ha comportato un meticoloso studio per economizzare al massimo lo spazio all'interno dell'imballo, per utilizzare un sistema di ferramenta supplementare ad incastro e, soprattutto per creare un sistema comunque facile da capire, da spiegare e da mettere in atto. Specifichiamo che una cucina in KIT necessita di ulteriori lavorazioni per poterla predisporre a questo sistema di scomposizione / montaggio. Queste lavorazioni sono eseguite da personale preparato in una apposita area produttiva.
i cassetti nel moderno design
fe_qual_cass_mode
Cassetti ed estrattori hanno grande capienza di contenimento e sono molto funzionali, essendo particolarmente comodi per prendere gli oggetti. Nel moderno design viene consegnata l'ESTRAZIONE TOTALE TANDEMBOX PLUS di BLUM con Blumotion , per poter sfruttare al massimo lo spazio disponibile. La scelta di utilizzare BLUM muove dall'esigenza di avere la massima qualità tedesca, per una sicurezza certificata che dura nel tempo, infatti i cassetti sono dotati, come gli estrattori, di fermo di fine corsa, di richiamo automatico di chiusura e della frenata assistita. I cestoni di una certa dimensione, specie la larghezza da 120 cm., hanno guide molto robuste (la cremagliera) che consentono uno scorrimento leggero e silenzioso: sono adatte per portare carichi molto elevati. L'interno dei cassetti ASTRA è attrezzabile con specifici accessori che consentono di suddividere lo spazio, creando un posto per ogni cosa e mantenendo tutto sempre in ordine e a portata di mano. I cestoni, oltre a piatti, pentole, detersivi, utensili e alimenti, possono contenere anche la pattumiera per la raccolta differenziata dei rifiuti. Le cassettiere interne hanno le caratteristiche d'ordine dei cassetti, dissimulati dietro l'anta: rimangono indicati per contenere gli oggetti piccoli. È inoltre possibile adottare un cassetto interno anche con gli estrattori (o cestoni), sfruttando in questo modo tutto lo spazio a disposizione nella base. Rispondono più che altro ad un'esigenza di minimalismo e linearità tipica del moderno design, dove le composizioni sono presentate senza cassettiere.
i cassetti nel design tradizionale
fe_qual_cass_trad
Esperienza, tecnica e passione. Le cucine tradizionali di ASTRA nascono dall'amore per il legno, dall'impegno costante per una produzione di altissima qualità artigianale e da una ricerca progettuale rigorosa. Così nel pieno rispetto della tradizione, eleganti cassetti di legno in multistrato di betulla con la giunzione 'a coda di rondine' accompagnano le nostre cucine, donando un tocco elegante e raffinato in ogni composizione. Questo accurato dettaglio nasconde tuttavia un'anima altamente tecnologica; infatti comode e moderne guide tipo 'Quadro' di Blum (l'elevata qualità tedesca) a scomparsa totale e ad estrazione parziale sono poste al di sotto del cassetto in legno e ne garantiscono una elevata affidabilità nell'apertura/chiusura. In questo modo la tecnologia si pone al servizio della tradizione in un armonioso equilibrio fra funzionalità e mobilia di alta qualità, con la possibilità di richiedere sull'estrazione totale del cassetto pure il sistema frenante Blumotion, per attutirne il rientro in chiusura. I vassoi ad estrazione totale si possono inserire al posto dei ripiani nelle cucine moderne ed in quelle tradizionali. Nelle cucine classiche sono costruiti in MULTISTRATO con giunzione a 'coda di rondine'. Hanno la comodità di poter essere sfilati dall'elemento contenitore per l'utilizzo proprio come un vassoio.
le cappe
fe_qual_cappe

Moltissime, ad alto potere aspirante e filtrante, sono scelte fra quelle tecnologicamente più evolute ed esteticamente ricercate. Nel moderno design particolare importanza è stata data alla pulizia formale e alle forme estremamente minimali che i maggiori produttori propongono.

 

 

 

 

 

 

Nell'antica civiltà contadina la cucina era il cuore della casa, il luogo dove la famiglia si ritrovava alla sera, attorno al focolare. Alla luce del ceppo posto sul camino, si riscopre il piacere della convivialità e dello stare insieme.
La cappa contribuisce in maniera determinante a caratterizzare esteticamente una cucina tradizionale, in modo particolare quando viene ricavata da un'unica trave di legno massello, donando un richiamo originale alle cucine di un tempo, fulcro della casa.
Nelle cucine classiche è stata posta una particolare attenzione sulla scelta dei materiali naturali come il legno e sulla preziosità delle decorazioni, come gli intarsi di pregio effettuati sul massello del frontale.

ASTRA Cucine srl - Via Quattro Strade, 38 – 30020 ANNONE VENETO (VE)
Reg. Impr. VE00740610274 - Cap. sociale int. versato: € 900.000,00