corporate

i materiali: le ante

  1. le ante moderne in legno massiccio
  2. le ante impiallacciate
  3. le ante laccate
  4. le ante moderne laccate su legno
  5. i polimerici
  6. i laminati
  7. le ante tradizionali massicce
  8. la ante tradizionali laccate su legno
  9. Lo stile ''Country''
  10. i vetri e le vetrine
  11. le maniglie

le ante moderne in legno massiccio
fe_qual_ante_moderno_legno

Il legno in una cucina moderna: uno spazio abitato dalla bellezza, sospeso fra funzionalità e tradizione, dove un design attento e versatile lascia spazio al familiare calore domestico. Il Progetto DADA è un programma che coniuga il passato con il futuro, l'artigianalità con la tecnologia, la naturalità e il calore del legno con materiali tecnici ed innovativi.

La sua anta massiccia rievoca valori come il piacere e la serenità del focolare domestico in abbinamento a soluzioni stilistiche dall'elevato grado di design.  Il Progetto DADA è un brevetto della nostra Azienda.

le ante impiallacciate
fe_qual_ante_moderno_impiallacciate

Nelle ante impiallacciate del moderno design, coesistono tecnologia e calore del legno, uso di materiali moderni e sensazioni che solo i materiali naturali sanno infondere, con la loro opacità, l'alta marcatura della venatura e la porosità dell'essenza: la sensazione tattile del legno naturale. Negli ultimi anni ASTRA si è concentrata principalmente su una essenza antica, il rovere (LA QUERCIA), utilizzata nelle cucine dallo stile puro e dalle linee essenziali, perché dona tonalità calde e familiari. L'orizzontalità delle venature del rovere slanciano la cucina, rendendola al tempo stesso sobria e leggera.

le ante laccate
fe_qual_ante_moderno_laccate

Le lacche, da quelle calde e sensuali a quelle brillanti, offrono la possibilità di un ottimale adattamento dell'ambiente cucina con il carattere e la personalità di chi la vive, creando una cornice armoniosa dello spazio abitativo in sintonia con il proprio stile.

 
Tutte le superfici laccate ASTRA hanno standard funzionali elevati, che evidenziano solidità, qualità e cura del particolare. L'anta laccata viene prodotta utilizzando un pannello di base ricoperto con vernici poliestere o poliuretaniche. La laccatura lucida viene eseguita con lucido spazzolato. Infatti la pellicola di vernice viene levigata con grane sempre più sottili fino a raggiungere una perfetta planarità e specularità.  La laccatura eseguita con cura (chiusura completa dei bordi) ha una buona resistenza all'acqua e al calore.

La scelta del colore è sempre molto personale: ASTRA offre la possibilità di scegliere i colori dei laccati fra una vastissima gamma.  E se all'interno di questa gamma non trovate quello che più vi piace, ASTRA realizza cucine laccate anche su campione.

 
Per un prodotto curato e personalizzato nei minimi dettagli, ASTRA provvede su richiesta alla laccatura di tutte le parti del fusto della cucina, in modo da ottenere un generale abbinamento cromatico di tutto il prodotto

le ante moderne laccate su legno
fe_qual_ante_moderno_laccato_su_legno

Accanto alle superfici colorate lucide e opache, ASTRA propone anche diversi tipi di legno colorato come il rovere o il frassino.

 

L'anta in Rovere viene spazzolata, per permettere di evidenziare ulteriormente la venatura del legno.

Quindi si procede alla sua colorazione mediante l'apposizione di lacche in varie tonalità.

L'effetto che si ottiene è un prodotto di design attuale, che conserva il fascino ed il prestigio del legno sottostante.

 

 


La tradizione e l'esperienza acquisita ha permesso ad Astra di conoscere il legno e le sue caratteristiche per offrire un prodotto finito che risponde ad ottime qualità.

 

 

 

L'anta in Frassino viene spazzolata per accentuarne la venatura e successivamente ricoperta da una lacca colorata che tinge ma non nasconde le venature del legno, rendendolo ancora più prezioso e vivo.

Infatti l'apposizione del colore sul legno di frassino ne esalta considerevolmente proprio le venature, in un equilibrio di design e di tradizione.

 È la cura del particolare che ci distingue: questi modelli di cucina sono personalizzati laccando su legno tutte le parti a vista, con la stessa finitura dei frontali.

i polimerici
fe_qual_ante_moderno_polimerici

L'anta è composta da un pannello in MDF la cui superficie viene rivestita con un materiale sintetico (PVC) di forte spessore.

Il PVC conferisce all'anta una estetica gradevole e un'alta resistenza ai liquidi e agli urti.

Il rivestimento dell'anta con il composto polimerico non richiede particolari attenzioni per la manutenzione, neppure nelle versioni lucide.

i laminati
fe_qual_ante_moderno_laminato

Il laminato è un rivestimento a base di resine fenoliche o melanimiche che viene normalmente applicato a pannelli di origine lignea come il pannello di particelle di legno. Ha ottime caratteristiche tecniche, è resistente ed igienico. Il laminato è uno dei materiali più pratici: antigraffio, semplicissimo da pulire, resistente agli urti, all'umidità e al calore.

 
L'anta in laminato postforming può essere curvata sui due lati verticali. L'anta in laminato bordato è invece squadrata,  con le due facciate in laminato e i bordi di spessore di ABS in tinta con il frontale.  Lavorazioni innovative come l'applicazione del 'sincroporo' permettono di avere effetti visivi e tattili simili al vero legno.

le ante tradizionali massicce
fe_qual_ante_tradizionale_massiccio

Il vero legno è il materiale che ASTRA suggerisce per le ante delle cucine classiche. Questo materiale di grande qualità è amato per il suo valore intrinseco, per il calore che esprime esteticamente e al tatto, e anche per la tradizione antica a cui rimanda.

 
La sensazione di 'naturalezza' che viene dalle venature del legno dona una componente di calore a tutto l'ambiente. Le ante in legno ASTRA sono ricoperte da una verniciatura che le protegge dall¿usura e dal calore, mantenendone tutte le caratteristiche naturali.

la ante tradizionali laccate su legno
fe_qual_ante_tradizionale_laccato_su_legno

Sono tanti i profumi e i colori della natura uniti alla dolce quiete delle mura domestiche che si respirano nelle cucine tradizionali laccate, dove forme e materiali d'altri tempi hanno saputo attraversare la storia, dettando ancora oggi i canoni dell'eleganza.  Le suggestioni di un ambiente 'in stile' aristocratico e raffinato, rivivono nel design del colore  e nell'eleganza di un gran numero di dettagli preziosi e sorprendenti.

 

In questo genere di cucine ci sono tutti i particolari che vengono di volta in volta personalizzati: tavoli e sedie, cornici e zoccoli, accessori in legno e masselli per top, fianchi di finitura, cappe e mensole: il tutto per ottenere un prodotto unico e artigianale.

Lo stile ''Country''
fe_qual_ante_tradizionale_country

L'aspetto fresco e solare del legno tinto nei colori del mediterraneo, ha un gusto che ricorda l'atmosfera delle case sul mare, o delle rigogliose campagne della nostra terra.

 

Costumi, paesaggi e tradizioni rivivono, mantenendo inalterato nel tempo il loro fascino nello stile 'Country'.

i vetri e le vetrine
fe_qual_ante_vetri_e_vetrine

Nella modellistica moderna il vetro viene di norma inserito su un telaio in alluminio dal bordo sottile. Una particolare soluzione di design, prevede già la maniglia (Soft) incorporata nel telaio stesso. Il vetro può essere colorato lucido, nei colori dei laccati di serie presenti a listino.

 

 

 


Nei modelli più legati alla tradizione, il vetro può essere inserito in un telaio in legno, per ottenere un effetto in linea con lo spirito della cucina. Nella modellistica Classica, Astra utilizza principalmente vetri temprati. Particolari decori, soprattutto con motivi floreali, vengono forniti a richiesta nelle cucine tradizionali per caratterizzarle ulteriormente.

 

 

 

 

Tutti i vetri utilizzati nelle cucine moderne ASTRA sono vetri temprati di sicurezza. Questo è un vetro con particolari caratteristiche di durezza e di resistenza agli urti (fino a 5 volte maggiore di un vetro normale), ottenute attraverso la tempra. La Tempra è un procedimento che consiste nel riscaldare ad elevate emperature (650 °C) il vetro, per poi raffreddarlo bruscamente investendolo con getti d'aria. Nel caso di rottura di un vetro temprato, questo si frantuma in piccolissimi pezzi, tali da non creare pericolose lame taglienti.

le maniglie
fe_qual_ante_maniglie

La definizione estetica di una cucina non si ferma alle ante: altri importanti elementi di scelta sono rappresentati dalle maniglie. Al di là della sua importante funzione, la maniglia si è evoluta diventando un elemento fondamentale per dare un 'carattere' alla cucina.
Per questo la collezione ASTRA offre un'ampia scelta di modelli di maniglia, alcune delle quali disponibili in diverse finiture.

La volontà di ridurre al minimo l'impatto visivo della maniglia ha portato alla creazione del modello 'soft', integrata perfettamente nella larghezza dell'anta.

I modelli di cucina privi di maniglia o con la 'presa maniglia', rappresentano una scelta di design ben precisa.  In questo caso, per aprire le ante, la cucina presenta un 'Profilo' sull'anta stessa, oppure una 'gola', che permette di infilare le dita, mantenendo comunque una elevata funzionalità.

 
Nella modellistica classica ampia è la gamma di maniglie e pomoli con diverse finiture, accompagnate in alcuni casi da elementi in ceramica uniti alle stesse.

 
Sia che si tratti di cucina Classica oppure Moderna, tutti i sistemi di maniglie ASTRA soddisfano innanzitutto i requisiti funzionali, garantendo una qualità globale dell'ambiente soprattutto in virtù di un ottimale scenario estetico.

ASTRA Cucine srl - Via Quattro Strade, 38 – 30020 ANNONE VENETO (VE)
Reg. Impr. VE00740610274 - Cap. sociale int. versato: € 900.000,00