corporate

ergonomia

Un fattore molto importante per la valutazione della cucina è l'analisi ergonomica. L'ergonomia è la scienza che studia il rapporto dell'uomo con gli oggetti che utilizza e gli spazi dove vive e lavora. La cucina è il luogo dove si svolge la maggior parte delle azioni quotidiane; diviene importante a tal proposito effettuare una scelta razionale sull'arredamento della stessa, per non ritrovarsi poi costretti a lavorare per tutta la vita in una cucina che obbliga ad assumere posizioni scorrette o dannose per la salute.

  1. artigiani
  2. la cucina su misura
  3. tipologie di cucina
  4. le basi
  5. i pensili
  6. le colonne
  7. organizzare l'angolo
  8. l'illuminazione
  9. igiene e sicurezza

artigiani

A prima vista le cucine possono sembrare tutte uguali. Guardandole attentamente però ci si accorge che è la cura del dettaglio a fare la differenza. ASTRA personalizza i suoi mobili attraverso lavorazioni artigianali frutto di molta esperienza e di grande abilità, grazie a personale altamente preparato che con sapiente operosità e con grande maestria, mantiene in vita le attività della nostra tradizione. Una delle domande che più spesso vengono rivolte è in quali dimensioni sono disponibili le cucine ASTRA. La risposta è: IN TUTTE ! La collezione ASTRA è un sistema componibile: ciò significa che ogni cucina può essere realizzata in tutte le varianti dimensionali. Con una simile versatilità, ogni modello della collezione può adattarsi ad ogni esigenza di spazio.

la cucina su misura
fe_ergo_cucina_su_misura

Ci sono situazioni in cui può essere indicata una realizzazione 'su misura'. Questo significa che la cucina, proprio come un abito di sartoria, verrà realizzata esattamente secondo le misure del Vostro ambiente. Le occasioni in cui una cucina viene costruita su misura sono quando si vuole sfruttare al meglio le dimensioni della stanza, evitando 'spazi' vuoti residui che sono sempre anti-estetici. Inoltre, i  quei casi in cui l'architettura della casa presenta rientri, angoli, pilastri o soffitti iclinati.

Realizzando la cucina su misura vengono prese tutte quelle precauzioni per far sì che si adatti perfettamente all'ambiente in cui deve essere collocata. In alcuni casi vengono collocate fasce di chiusura: quando rimane uno spazio residuo troppo ridotto per inserire un contenitore, oppure per via di irregolarità presenti nelle pareti. Le fasce di chiusura servono a 'chiudere' ogni composizione: sono negli stessi materiali della cucina, per esempio in tutte le finiture dei legni e in tutti i colori. Rappresentano una parte integrante della composizione, della quale aumentano il valore qualitativo

tipologie di cucina
fe_ergo_tipi_di_cucina

LA CUCINA LINEARE.
In una cucina lineare gli elementi posti alle estremità della stessa possono risultare troppo lontani. Si consiglia allora di prevedere alcune zone libere sul piano di lavoro, da utilizzare come aree di parcheggio (praticamente da appoggio).

 

 


LA CUCINA AD ISOLA.
Di grande versatilità, necessita di ambienti di grandi dimensioni. È possibile disporre di ampi spazi per la preparazione dei cibi nelle immediate vicinanze di ogni area operativa.

 

 


LA CUCINA CON PENISOLA.
La penisola è un piano di lavoro che fuoriesce dal volume della cucina. Sotto questo piano trovano spazio altre basi, oppure basamenti a giorno o gambe. Questa ultima soluzione si presta ad essere utilizzata sia come superficie aggiuntiva, che come vero e proprio tavolo.

le basi
fe_ergo_basi
Le basi sono disponibili in numerose dimensioni per adattarsi ad ogni ambiente e possono anche essere realizzate 'su misura'. Possono essere attrezzate con ante, cassetti o estrattori e vi si possono incassare elettrodomestici, come il forno. Nelle Basi la profondità di 60 cm. è la più diffusa. Tuttavia se le dimensioni dell'ambiente lo permettono, una maggiore profondità del piano di lavoro  consentirà di avere un'area operativa più ampia, una visuale più libera e i pensili più lontani dalla testa.
Le ante con apertura battente rappresentano la soluzione più 'classica'. A livello funzionale le ante sono sicuramente superate dagli estrattori, che hanno la medesima capienza ma sono molto più comodi per prendere gli oggetti.
i pensili
fe_ergo_pensilii

I pensili sono contenitori agganciati a parete. Sono fatti per essere facilmente raggiungibili quando si lavora in piedi davanti al top. Di serie la loro profondità è di 35 cm. e possono anche essere realizzati 'su misura'. Più è grande il pensile, più cose contiene: ma bisogna tener conto del fatto che diventa più alto e quindi più scomodo da raggiungere. In ogni caso è buona norma riporre nei vani più alti tutte quelle cose che non vengono utilizzate sovente.

 

Scegliendo un pensile, spesso si presta maggiore attenzione alla sua capienza, dimenticando le altre caratteristiche. Per esempio, è utile riflettere sull'apertura: l'anta battente può essere ottimale sulle basi, ma all'altezza della testa, quando le ante sono aperte, può creare un fastidioso senso di costrizione, senza contare il rischio di sbatterci la testa.

L'anta a ribalta può essere aperta con il gesto leggero di una sola mano, grazie ad un sistema di pistoni oleodinamici. Con questa apertura la visuale è sempre libera e si può tenere il pensile aperto, in assoluta libertà.

 

 

 

L'apertura pieghevole permette di accedere completamente all'interno del contenitore, con un solo semplice movimento. L'apertura è facilitata da un meccanismo a molla che ne semplifica i movimenti.

 

 

 

 

 

Al pari dell'apertura a ribalta, anche l'apertura con anta in verticale o basculante offre la massima libertà di movimenti ed una estrema comodità nell'utilizzo.  Scegliendola, bisogna tener presente lo spazio libero necessario al di sopra del pensile per l'anta aperta.

le colonne
fe_ergo_colonne

L'uso delle colonne in cucina permette di creare anche in uno spazio ristretto un grande contenimento, offrendo la possibilità di evitare l'uso dei pensili, certamente molto meno capienti. Di serie la loro profondità è di 35 cm. oppure di 58 cm. e possono anche essere realizzate 'su misura'.  Le colonne possono essere attrezzate con ante a chiusura battente, o a libro. L'attrezzatura interna comprende ripiani, vassoi estraibili o griglie in inox. Possono inoltre contenere elettrodomestici da incasso. Avere il forno ad altezza del busto rappresenta senz'altro una maggiore comodità rispetto al tradizionale forno incassato nelle basi, che obbliga a chinarsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le colonne, per essere funzionali, devono avere oltre ai ripiani fissi anche un set di accessori come ripiani con griglie in inox, i cestelli inox estraibili e la colonna estraibile. In questo caso diventa possibile sfruttare completamente lo spazio interno del contenitore, utilizzando una struttura dotata di numerosi ripiani regolabili in altezza.

organizzare l'angolo
fe_ergo_angoli

Le situazioni d'angolo richiedono soluzioni razionali per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.  ASTRA offre un'ampia scelta di soluzioni, con contenitori di diversa capienza, che possono essere organizzati secondo le personali esigenze di ognuno.


BASE AD ANGOLO CON RIPIANI FISSI
È la soluzione più semplice e al tempo stesso  anche quella più scomoda perché richiede notevoli sforzi per raggiungere gli oggetti posti più all'interno. In alternativa ai classici ripiani, i cestelli rotanti a mezzaluna rappresentano una soluzione più funzionale.

 

 

 

 

BASE e/o COLONNA ANGOLO con il nuovo sistema di CESTI ESTRAIBILI
Consente un maggiore contenimento e permette di usufruire in modo razionale di tutto lo spazio.

  

 

 

 

 

BASE ANGOLO con CESTI GIREVOLI
Il meccanismo consente, tramite una leggera pressione sulle ante, di farle rientrare nella base facendo girare di 360 gradi i cesti. Lo spazio diventa sfruttabile completamente.

 

 

 

 

COLONNA AD ANGOLO
Attrezzabile con vari meccanismi estraibili, consente di sfruttare generosamente lo spazio anche in altezza.

 

 

 

 

 

 

 

DISPENSA ad ANGOLO
E' la scelta ideale per aumentare il valore dello spazio in cucina, dove la grande capacità di contenimento equivale alla comodità di operare. Al suo interno possono travare posto anche degli elettrodomestici.

 

 

 

 

 

COLONNA ERGONOMICA AD ANGOLO PER INCASSO FORNO E PIANO COTTURA CON CAPPA INCORPORATA, IN MURATURA
È un forte elemento caratterizzante che fa parte del 'Programma Muretti'. Ospita la zona cottura con i fornelli, la cappa e il forno inserito sulla colonna ad angolo.

l'illuminazione
fe_ergo_illuminazione

 

 

Sfruttare unicamente l'illuminazione generale della cucina è in genere scomodo, perché le ombre si proiettano proprio sul piano di lavoro. Per questo motivo è preferibile integrare la luce d'ambiente con una illuminazione supplementare di servizio. Un esempio sono le luci PI-LIGHT, dove la forma particolare delle stesse ne consente l'utilizzo anche come barra porta oggetti.  

 

 


Un'altra soluzione comoda è la canalina sottopensile G.A.P, che viene gestita a misura. La particolare lampada crea una luce che non disturba gli occhi. Anch'essa è dotata di uno scanso appositamente progettato per prevedere l'inserimento di comodi accessori sotto-pensile.

 

 

 

 

 

 

Il Fondo Luminoso per i pensili. È un accessorio che diffonde la luce sia verso il piano lavoro che all'interno del pensile. Per questo si sconsigliano i ripiani in legno, preferendo il cristallo o le griglie. Consente di evitare la maniglia sul frontale dell'anta, approfittando dello scanso progettato nella luce stessa.

  


Comode mensole a vassoio con luce, permettono di arredare la cucina. Sono disponibili in varie misure e nelle varie essenze.

igiene e sicurezza
fe_ergo_igiene_sicurezza

 

 

 

I PORTA RIFIUTI

Sono solitamente posti nella base sotto lavello, o nelle sue vicinanze. Astra offre varie alternative che si differenziano fra loro soprattutto per la capienza dei vani e per la possibilità di provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA PROTEZIONE IN ALLUMINIO

La base che si trova sotto il lavello può essere soggetta ad un alto grado di umidità. Inoltre, spesso, ospita detersivi per la pulizia che contengono sostanze corrosive: per questi motivi nel sottolavello viene inserita una lamina di alluminio protettiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

LA PROTEZIONE PER IL FRIGORIFERO

I frigoriferi incassati su colonna hanno il fondo in multistrato idrorepellente, appositamente inserito per espellere eventuali perdite di acqua, in modo da preservare il mobile da infiltrazioni. Nella sua parte superiore il fondo è inoltre protetto da una lamina in alluminio, come avviene per il sottolavello, sempre per proteggere il mobile da accidentali perdite sul fronte del frigorifero. Volutamente sotto il frigorifero non vengono inserite le protezioni in materiale plastico fornite direttamente dalle case fornitrici di elettrodomestici, preferendo al loro posto l'utilizzo del multistrato perché, entro breve tempo queste plastiche tendono a sgretolarsi. Sullo zoccolo sono poste particolari griglie che consentono una corretta areazione dell'elettrodomestico.

 

 

 

 

CERNIERE

Tutte le nostre cerniere sono BLUM, a garanzia della massima qualità sul mercato. Col tempo e con l'uso quotidiano, è possibile che le ante perdano leggermente l'allineamento; grazie all'utilizzo di questo tipo di cerniere è facile con semplici operazioni regolarle alla perfezione. Oltre alle classiche cerniere a 90 gradi, Astra propone le comode cerniere a 180 gradi, utili soprattutto per lo scolapiatti, che consentono di tenere le ante aperte lavorando comodamente. Soluzioni particolari vengono adottate negli angoli e nelle basi terminali, utilizzando aperture con gradi particolari per motivi ergonomici e di comodità.


Un perfetto allineamento delle ante non è solo una questione estetica: un'anta non regolata correttamente può diventare difficoltosa da aprire o non chiudersi perfettamente, consentendo alla polvere di entrare nel mobile. Per questo Astra utilizza esclusivamente cerniere regolabili in tutte e tre le direzioni con un semplice cacciavite.

 

 

 

 

 

 

 

 

RIPIANI

I ripiani fissi sono la soluzione più diffusa e più semplice per gestire al meglio lo spazio all'interno dei contenitori.
Per una maggior sicurezza nell'apporre e all'occorrenza spostare un ripiano fisso, ASTRA  adotta un particolare SISTEMA REGGI-BLOCCA RIPIANO INTERNO: questo viene di serie inserito nel ripiano e consente di evitare il  suo capovolgimento con urti accidentali.

ASTRA Cucine srl - Via Quattro Strade, 38 – 30020 ANNONE VENETO (VE)
Reg. Impr. VE00740610274 - Cap. sociale int. versato: € 900.000,00