corporate

ecologia

La  scelta delle varie tipologie di legno utilizzate nelle nostre cucine, sia Tradizionali che Moderne, sia nelle ante come negli accessori,  testimoniano la precisa volontà di Astra di non utilizzare essenze provenienti da foresta primaria bensì da piantagioni appositamente create, nelle quali si è stabilito un equilibrio fra taglio e piantumazione.

  1. i pannelli in truciolare o multistrato
  2. le ante massicce
  3. smaltimento

i pannelli in truciolare o multistrato
fe_ecol_pannelli_truciolare_multistrato

ASTRA adotta materiali e metodologie produttive che non creano squilibri ambientali, rispettando le normative che limitano l'emissione di sostanze nocive.

 

Il taglio delle essenze avviene in modo controllato per non impoverire il patrimonio boschivo e forestale. Lo stesso multistrato utilizzato nei fusti delle nostre cucine è in primo luogo una scelta naturale in linea con il concetto di Bioarchitettura,  ed è anche un prodotto ecocompatibile perché non utilizza materie prime in via d'esaurimento, in linea con lo sviluppo sostenibile.

Le strutture degli elementi costituiti con agglomerati di legno derivano al 100 % da legno riciclato. Questo ci consente di avere il marchio 'Garantito PANNELLO ECOLOGICO 100% legno riciclato'.

 

Viene posta una particolare attenzione anche all'emissione di FORMALDEIDE (gas sospettato di essere cancerogeno) che il nobilitato melaminico continua ad emettere per molti anni anche dopo l'acquisto.

 

A differenza di quanto avviene in Italia, in Germania esiste una legge molto severa che definisce le quantità di formaldeide che possono essere emesse. Il nobilitato melaminico che rispetta i valori stabiliti dalla legge tedesca è quindi molto più attento alla nostra salute e viene definito di CLASSE E1: ASTRA usa esclusivamente questo.

le ante massicce
fe_ecol_ante_massicce

Cicerone scriveva così 'serimus arbores quae prosint alteri saeculo' (piantiamo alberi che siano utili alla prossima generazione).


Tutte le nostre creazioni classiche in legno, con le loro ante massicce da 25 mm. di spessore, NON utilizzano materie prime in via d'esaurimento, bensì provenienti da piantagioni, in linea con lo sviluppo sostenibile per il rispetto delle generazioni future.

smaltimento
fe_ecol_smaltimento
Una volta dismesso, il prodotto o i suoi componenti non vanno dispersi nell'ambiente, ma conferiti ai sistemi pubblici di smaltimento.
Tutti i pannelli derivanti dal legno hanno un rilascio di formaldeide nei limiti di quanto previsto per i materiali da costruzione (E1).
ASTRA Cucine srl - Via Quattro Strade, 38 – 30020 ANNONE VENETO (VE)
Reg. Impr. VE00740610274 - Cap. sociale int. versato: € 900.000,00